Il bene comune intrinseco. Quale partecipazione alla vita pubblica e quale responsabilità verso di essa sono richieste ai fedeli della Chiesa?

L’articolo di don Cristian Mendoza dedicato al bene comune è stato pubblicato su «Annales Theologici», la rivista della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce. Pensare al bene comune intrinseco permette di recuperare il senso più profondo del bene comune, senza identificarlo solo con un insieme di beni comuni.
Lo studio di don Cristian Mendoza esplora l’aspetto intrinseco del bene comune, che ha il suo punto di partenza nel bene personale orientato al servizio di tutti nella comunità. La nozione è presentata sintetizzando gli apporti del Magistero sociale recente, di noti studiosi, di San Tommaso d’Aquino in rapporto ad Aristotele. È necessario superare quell’aspetto un po’ troppo estrinseco assunto negli ultimi anni dalla definizione di bene comune, segnato eccessivamente dal ruolo della legislazione e dell’autorità o, fuori dalla Chiesa, dal riferimento ai beni materiali e alle condizioni sociali di crescente ricchezza materiale.

